Invalidità civile

Le domande per ottenere benefici in materia di invalidità, cecità e sordità civile, handicap e disabilità, complete della certificazione medica che attesta la natura delle infermità invalidanti, sono presentate all’INPS solo tramite internet.

Il cittadino che intende presentare domanda per il riconoscimento di una infermità invalidante deve:

  • Recarsi dal proprio medico di famiglia o da un medico abilitato alla compilazione online del certificato medico introduttivo perché sia attestata la patologia invalidante.
  • Presentare ad INPS via Internet, direttamente ovvero tramite CAF/Patronato o Associazioni di categoria (ANMIC, ENS, UIC, ANFASS), domanda di riconoscimento dei benefici.
  • Effettuare la visita medica di accertamento presso la commissione ASL integrata da un medico INPS, nella data che gli verrà comunicata

L'elenco dei medici certificatori è disponibile sul sito INPS nella sezione "Invalidità Civile".

INPS


Informazioni utili ed elenco dei patronati dal sito della ASL Milano

- Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2014 -
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